Skip to content

Installazione e manutenzione di
Impianti Fotovoltaici
a Ravenna e provincia

Cos'è e a cosa serve un impiantio fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico ha rivoluzionato il settore energetico del XX secolo sfruttando il sole come una fonte inesauribile e a costo zero.

Un’enorme risorsa naturale che i pannelli fotovoltaici usano per generare elettricità gratuita.

La salvaguardia dell’ambiente ed il risparmio economico  hanno convinto molte aziende e famiglie a passare alle energie rinnovabili.

L'impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico ben progettato e dimensionato  ha innumerevoli vantaggi:

  • Riduzione dei consumi: utilizzi la lavatrice, il condizionatore e tutti gli elettrodomestici gratis: basterà avviarli durante le ore diurne quando l’impianto è in produzione.
  • Risparmiare sulla bolletta elettrica: meno energia elettrica consumi dalla rete, meno spendi in bolletta. Grazie allo scambio sul posto (SSP) guadagni anche dalla vendita al gestore dell’energia in eccedenza.
  • Contribuire ad un ambiente pulito: ogni kWh prodotto dai pannelli solari evita l’emissione nell’atmosfera di 0,53 kg di CO2. Un impianto fotovoltaico da 3 kW elimina più di 5 tonnellate di emissioni nocive ogni anno.
  • Aumentare valore immobile: il fotovoltaico aumenta la classe energetica dell’edificio e, di conseguenza, il valore economico dell’immobile.
  • Detrazione fiscale: Se acquisti un impianto puoi recuperare metà della spesa con le detrazioni al 50% per la riqualificazione energetica. Le aziende possono usufruire del Super Ammortamento 130% e dei nuovi incentivi per impianti sopra i 20 kW.
Sistemi di accumulo energetico

Le batterie per accumulo massimizzano risparmio e produttività di un impianto fotovoltaico.

I ritmi di lavoro e di vita portano a trascorrere la giornata fuori casa e a concentrare il fabbisogno energetico nelle ore serali. Per soddisfarlo siamo costretti ad acquistare, a caro prezzo, elettricità dal Gestore di Rete.

Scegliendo un pacco batterie conserviamo la corrente prodotta e non utilizzata durante il giorno e la consumiamo gratuitamente la sera e la notte. È la seconda rivoluzione del fotovoltaico: avere energia solare gratis 24 ore su 24.

Oltre ai benefici di un impianto classico, il fotovoltaico con accumulo ha diversi vantaggi:

  • Aumentare autoconsumo: aumenti fino all’85% la quota di energia prodotta e consumata per il tuo fabbisogno energetico
  • Massimizzare il risparmio: prelevi il minimo dalla rete nazionale e massimizzi il risparmio in bolletta
  • Raggiungere l’indipendenza energetica: sei più indipendente dal Gestore di rete perché produci in autonomia la quasi totalità dell’elettricità di cui hai bisogno
  • No blackout: candele e torce addio, in caso di black out non rimani senza corrente grazie alla scorta di corrente negli accumulatori
  • Monitorare la produzione: I sistemi di monitoraggio per fotovoltaico consentono di controllare in ogni istante quanta energia viene prodotta, accumulata o consumata.
Richiedi informazioni
per Installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici a Ravenna

Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile telefonicamente o via email.